Alfonso Santiago è un nome di origine spagnola composto da due elementi: Alfonso e Santiago.
Il primo elemento, Alfonso, deriva dal nome tedesco Hludovicus, che significa "nobile combattente". È formato dalle parole "hlud" che significa "famoso" o "glorioso" e "wolf" che significa "lupo". Il nome Alfonso è stato portato da diversi sovrani spagnoli, tra cui Alfonso X il Saggio, che ha regnato nel XIII secolo.
Il secondo elemento, Santiago, deriva dal nome spagnolo Santiago, che significa "San Giacomo". Secondo la tradizione, l'Apostolo Giacomo sarebbe sbarcato in Spagna e avrebbe predicato il Vangelo nella regione della Galizia. La città di Santiago di Compostela, situata nella parte nord-occidentale della Spagna, è diventata un importante luogo di pellegrinaggio grazie alla presenza del presunto sepolcro dell'Apostolo.
Il nome Alfonso Santiago quindi significa "nobile combattente per San Giacomo". È un nome di origine spagnola che ha una forte connotazione religiosa e storica.
Il nome Alfonso Santiago è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2023. In generale, il nome Alfonso Santiago non è molto popolare nel nostro paese, con solo 2 nascita registrate complessivamente fino ad oggi. Siamo felici di vedere che questi genitori hanno scelto un nome così unico e speciale per i loro figli.